Contatti
Social:
Torna all'inizio

Intenda

  /  Blog   /  Come dividere un capannone industriale: alcune soluzioni

Come dividere un capannone industriale: alcune soluzioni

Un’organizzazione ottimale degli spazi di un capannone industriale è fondamentale per lavorare in modo più produttivo e agevole, e allo stesso tempo consentire un maggiore ordine in ogni operazione. Tuttavia, in alcuni contesti, la suddivisione con pareti fisse non è la soluzione migliore, a maggior ragione se si ha la necessità di una separazione degli spazi più versatile ed economica, che si adatti alle esigenze dell’azienda in ogni momento. Ma quindi, come è possibile dividere un capannone industriale in modo pratico e semplice? Ecco alcune delle soluzioni migliori proposte da Intenda!

Pareti mobili, per chiudere tettoie e separare gli spazi velocemente

Una pratica soluzione consiste nell’utilizzo delle pareti mobili. Questi prodotti, realizzati con teli di PVC ignifugo e con strutture in alluminio, permettono di dividere in due parti l’area di un capannone in modo estremamente rapido e semplice.

Con le pareti mobili è anche possibile chiudere tettoie, permettendo di trasformarle in comodi garage o aree per stoccare e proteggere attrezzature o macchinari, riuscendo in questo modo a sfruttare a questo scopo spazio altrimenti non utilizzabile.

Le pareti mobili Intenda

Le pareti mobili Intenda si possono adattare a capannoni di svariate dimensioni: essendo strutture modulari non hanno limiti di lunghezza e possiedono un’altezza massima di ben 7 metri. Sono disponibili in cinque colori diversi e sono dotate di finestre in PVC Cristal trasparente, che consentono un maggior passaggio della luce.

La loro struttura è dotata di ruote in nylon, di un sistema di chiavistelli e di una guida in acciaio per l’ancoraggio al soffitto: in questo modo è possibile fissare saldamente le pareti evitando ondeggiamenti, consentendo allo stesso tempo di aprirle e chiuderle velocemente.

Quando scegliere quindi le pareti mobili Intenda?

Le pareti mobili sono estremamente versatili: sono la soluzione perfetta se si ha la necessità di suddividere rapidamente il proprio capannone in modo non permanente, permettendo di riorganizzare gli spazi in qualsiasi momento.

Le pareti mobili fanno per te se:

  • hai un’attività in fase di riorganizzazione;
  • non hai ancora trovato la configurazione definitiva dei diversi reparti produttivi;
  • la tua attività segue determinate fasi di produzione legate alle stagioni;
  • hai bisogno di cambiare la disposizione dei tuoi reparti in vari periodi dell’anno;
  • in generale, se senti il bisogno di avere una maggiore versatilità nella suddivisione dello spazio a tua disposizione.

Porte a strisce, per suddividere gli spazi consentendo il passaggio di persone e macchinari

Per chi ha la necessità di dividere gli spazi ma allo stesso tempo permettere comunque il passaggio da un’area all’altra di personale e macchinari in modo agevole, la soluzione ideale è rappresentata dalle porte a strisce.

Questo tipo particolare di suddivisione è costituita da diverse strisce in robusto PVC trasparente che non solo dividono l’ambiente, ma allo stesso tempo coibentano, proteggendo i dipendenti, le attrezzature e la merce da freddo, caldo e umidità, attutendo inoltre il rumore.

Le porte a strisce Intenda

Intenda ha progettato porte a strisce che si adattano a contesti aziendali e a tipologie di capannone diversi, per ambiti industriali, ma anche per supermercati.

Le porte Intenda sono disponibili in strisce di varie lunghezze e spessori, consentendo una diversa flessibilità e coibentazione, per ogni tipo di esigenza e contesto. Resistono ad un’elevata escursione termica e sono disponibili anche in versione colorata per schermare i macchinari da saldatura.

Quali sono i vantaggi delle porte a strisce Intenda?

Le porte a strisce sono una soluzione largamente impiegata in fabbriche e supermercati perché:

  • consentono di dividere lo spazio in zone che devono restare comunicanti dove il passaggio da un’area all’altra è frequente;
  • sono una soluzione economica e dalla bassa manutenzione;
  • permettono il passaggio ma allo stesso tempo coibentano e ripararono gli spazi, attutendo rumori e proteggendo da correnti di aria.

Conclusioni

Tante aziende e fabbriche hanno la necessità, nel loro lavoro quotidiano, di dividere lo spazio dei loro capannoni e aree di produzione in modo veloce ma allo stesso tempo economico e versatile; le pareti mobili e le porte a strisce rappresentano le risposte migliori all’esigenza di una sempre più elevata adattabilità.

Grazie alla grande esperienza di Intenda, puoi trovare la suddivisione giusta per te e per la tua attività, con la garanzia di un prodotto Made in Italy realizzato con materiali di qualità, che non necessitano di manutenzione e che ti permetteranno di utilizzarli per lungo tempo. Contattaci per ricevere consulenza sulla soluzione più adatta, e se hai esigenze particolari, realizzeremo un prodotto personalizzato su misura per te!