Contatti
Social:
Torna all'inizio

Intenda

  /  Blog   /  Coprire camper: trucchi per allungare la vita del tuo camper

Coprire camper: trucchi per allungare la vita del tuo camper

Sta arrivando il momento di mettere a riposo il tuo camper in vista della stagione invernale. Hai già pensato a come coprirlo e proteggerlo da ghiaccio, neve, sole e pioggia? Leggi questo articolo per scoprire come allungare la vita alla tua casa con le ruote!

Perché e importante coprire il camper?

Durante i mesi più freddi, in genere, viene sospeso l’utilizzo del camper in attesa dell’arrivo della successiva stagione più calda. Proprio come per l’auto, anche nel caso del camper è importante proteggerlo con apposite coperture per evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinare il mezzo, con conseguente dispendio economico per riparare eventuali danni.

Polvere e agenti atmosferici come sole, pioggia, neve e ghiaccio potrebbero infatti rovinare non solo la vernice del tuo camper, ma anche provocare dei danni interni. Ecco perché è importante dotarsi di apposite attrezzature funzionali per il rimessaggio del camper. I raggi UV, ad esempio, oltre che a rovinare la vernice del camper, agiscono su tutte le parti in plastica, opacizzandole, e sulle guarnizioni del veicolo, irrigidendole.

Coprire un camper: perché preferire un box a un telo

In commercio esistono diverse soluzioni: teli di vari materiali, box retrattili, pergole o coperture fisse. Non tutte sono adatte a svolgere la loro funzione nel migliore dei modi. O non sempre è possibile costruire nel proprio giardino una struttura idonea a ospitare il camper, soprattutto per motivi di spazio. Quello che Intenda si sente di consigliarti, però, è cercare di evitare l’utilizzo di teli e preferire invece coperture o box retrattili.

Vediamo più nel dettaglio i motivi di questa scelta.

  • Coprire un camper con un telo non è di certo un’operazione facile e agevole viste le dimensioni del mezzo. Stendere il telo sul tetto del camper è difficoltoso, specie si si è soli nello svolgere questa operazione.

 

  • I teli che si trovano in vendita hanno la caratteristica di essere impermeabili. Se da un lato riparano dalla pioggia, dall’altro, purtroppo, trattengono l’acqua che si deposita sul tetto del camper. Rimuovere questi accumuli di acqua piovana non è così facile vista l’altezza del mezzo, ma è un’operazione che va fatta per evitare danni dovuti dal peso dell’acqua.

 

  • Uno dei principali motivi per cui viene sconsigliato l’utilizzo di teli è il fatto che questi, impedendo all’acqua di evaporare, favoriscono la formazione di condensa, con conseguente sviluppo di muffe. L’umidità, oltre a sporcare la vernice, può penetrare all’interno del camper creando danni strutturali importanti.

 

  • Inoltre, se non sufficientemente resistente, il telo potrebbe non reggere a particolari agenti atmosferici come il ghiaccio, la grandine o la neve e, in caso di forte vento, potrebbe lacerarsi o volare via, lasciando il camper scoperto.

 

Caravan Box: la soluzione Intenda per coprire il tuo camper

Come visto nel paragrafo precedente, la soluzione migliore e più efficacie coprire il camper durante il periodo invernale è rappresentata dalle coperture retrattili.

Intenda, azienda italiana con oltre vent’anni di esperienza in questo settore, ha ideato un prodotto studiato appositamente per il rimessaggio del camper. Si tratta di Caravan Box, una copertura mobile perfetta per ospitare caravan e camper durante i mesi di inutilizzo.

Si tratta di una struttura portante in alluminio con resistenti teli in PVC e dotata di due pratiche porte scorrevoli. Raggiunge un’altezza di oltre tre metri: questo la rende idonea ad ospitare anche altri veicoli o attrezzature particolarmente alte. Caravan box è disponibile in due diverse versioni. Quella base e quella mobile, dotata di particolari ruote per un’apertura e una chiusura più agevole.

I vantaggi di utilizzare una copertura mobile per coprire il camper sono diversi. Per prima cosa assicura un’efficace protezione dai raggi UV, agenti atmosferici e polvere, mantenendo al sicuro il veicolo. La copertura Intenda Caravan Box consente all’aria di circolare, evitando che si formi condensa all’interno della struttura. Può essere aperta e chiusa in maniera facile e veloce all’occorrenza. In questo modo, qualora nel periodo estivo non dovesse essere utilizzata, può essere impacchettata su sé stessa e recuperare spazio in giardino. Inoltre, grazie alle due porte scorrevoli, è possibile pulire il camper o effettuare piccoli interventi manutentivi senza doverlo spostare. Da non dimenticare il fatto che, essendo una copertura mobile, non necessita di alcun permesso edilizio per installarla nel proprio giardino.

 

Conclusioni

Coprire il camper durante il periodo invernale è sicuramente un’operazione che può allungare la sua vita. È importante, però, dotarsi degli strumenti adatti per evitare di ottenere l’effetto contrario. I classici teli, infatti, molto spesso causano più danni che benefici. La miglior soluzione per mantenere il proprio camper protetto e al sicuro è rappresentata dalle coperture retrattili.

Se sei interessato a installare un Caravan Box nel tuo giardino per assicurare un riparo adeguato al tuo camper sei nel posto giusto. Intenda realizza coperture mobili Made in Italy di qualità, maneggevoli e resistenti. Contattaci: saremo a tua completa disposizione per realizzare la copertura perfetta per il tuo veicolo!