Contatti
Social:
Torna all'inizio

Intenda

  /  Blog   /  Proteggere auto da grandine: come farlo e perchè?

Proteggere auto da grandine: come farlo e perchè?

Alcuni fenomeni atmosferici mettono ogni giorno a rischio la sicurezza e la resistenza della tua auto.

Uno dei pericoli maggiori per la tua carrozzeria è proprio la grandine: tanti piccoli pezzetti di ghiaccio che possono trasformarsi in veri e propri proiettili lanciati a tutta velocità!

In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come proteggere la tua auto dalla grandine e perché dovresti seriamente attrezzarti per farlo.

Perché proteggere l’auto dalla grandine?

La grandine rappresenta un serio pericolo per la tua auto. Le grandinate sono fenomeni improvvisi, che possono verificarsi in qualsiasi zona climatica, sia in inverno che in estate (i fenomeni più violenti spesso avvengono proprio nel periodo estivo).

Dopo una grandinata, potresti ritrovare la carrozzeria sfigurata da ammaccature o graffiata a causa dei pezzetti di ghiaccio che si abbattono a grande velocità sulla tua auto.

La grandezza dei chicchi di grandine incide molto sui danni che potresti trovare sulla tua auto e, di conseguenza, anche sui costi della carrozzeria: in generale, riparare una vettura ammaccata dalla grandine richiede comunque un lavoro lungo e accurato e quindi anche un costo non indifferente. Oltre al fattore strettamente economico, devi anche considerare che dovrai rinunciare alla tua auto per il tempo necessario a riparare la carrozzeria.

Questi sono tutti buoni motivi per cui ti consigliamo di prendere le dovute accortezze per proteggere la tua auto dalla grandine.

Ecco alcuni consigli.

Come proteggere la tua auto dalla grandine

Ci sono molte soluzioni per mettere al riparo la tua auto dalla grandine, ma non tutte sono convenienti.

Assicurazione contro le intemperie

Sicuramente troverai chi ti proporrà un’assicurazione specifica per i danni causati dalle intemperie, compresa la grandine. La dicitura specifica è “assicurazione contro eventi naturali” e ovviamente ha un costo!

Fondamentale dunque leggere attentamente le condizioni, per esempio la franchigia (per evitare di ritrovarsi a pagare gran parte della riparazione di tasca propria) o alcune clausole per cui alcune ipotesi di danneggiamento dovute a imperizia comportano l’esclusione dal risarcimento.

Oltre all’investimento economico, devi considerare anche tutte le incombenze pratiche e burocratiche che comporta il dover avviare e seguire la pratica di rimborso, che potrebbe risolversi anche in tempi piuttosto lunghi (soprattutto se hai il parabrezza dotato di telecamera e sensori o altri elementi particolari).

Controllo periodico dei cristalli

In caso di grandine, non solo la carrozzeria è a rischio ma anche i cristalli.

Anche se oggi i vetri delle auto sono generalmente composti da tre strati (due esterni in vetro e quello centrale in plastica per evitare che il vetro vada in frantumi), e quindi molto resistenti, basta anche una piccola crepa impercettibile per mettere la tua vettura a rischio.

La grandine, abbattendosi a grande velocità sul vetro dell’auto, può infatti trasformare anche la più piccola crepa in una rottura improvvisa!

Il nostro consiglio è quindi quello di far controllare periodicamente le condizioni dei cristalli della tua auto a dei professionisti.

Copertura dell’auto

Sembra una banalità ma avere la possibilità di parcheggiare sempre la tua auto al coperto, ti metterà al riparo da ogni possibile danno causato dalla grandine!

Se non hai un garage o un posto auto riservato a disposizione, puoi attrezzarti con una copertura resistente che protegga la tua vettura dai rischi delle grandinate.

Intenda ha sviluppato una serie di coperture mobili e funzionali, per qualsiasi tipologia di auto: il box modulare a chiocciola è la soluzione più classica, facilissima da gestire, mentre il box a tunnel è pensato per chi ha auto di dimensioni più importanti. Tutte le soluzioni progettate da Intenda sono resistenti alla grandine e ad altri fenomeni atmosferici che potrebbero danneggiare l’auto.

Conclusioni

La grandine è dunque un rischio per qualsiasi auto e, se non vuoi ritrovarti con la carrozzeria da riparare dopo una grandinata, è fondamentale prendere le dovute precauzioni.

Le soluzioni di Intenda sono pensate per la protezione di ogni tipologia di vettura e possono adattarsi alle tue reali esigenze. Se hai qualche domanda o vuoi maggiori informazioni, contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.