Contatti
Social:
Torna all'inizio

Intenda

  /  Blog   /  Auto fuori in inverno: consigli su come proteggerla al meglio

Auto fuori in inverno: consigli su come proteggerla al meglio

Se non hai a disposizione un garage, sicuramente ti sei chiesto come puoi proteggere la tua auto da freddo, ghiaccio, neve e grandine. Tutti questi fenomeni danneggiano infatti la carrozzeria e, alla lunga, possono anche mettere a rischio il motore e quindi il funzionamento dell’auto.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come proteggere l’auto in inverno così non dovrai più preoccuparti di freddo, ghiaccio e grandine.

3 consigli per proteggere l’auto in inverno

Ci sono molti modi per difendere la tua auto dal freddo dell’inverno e alcune buone abitudini che dovresti mettere subito in pratica.

Usa il liquido antigelo

Se vivi in una zona particolarmente fredda, dove le temperature scendono facilmente sotto lo zero, il liquido antigelo è indispensabile. Infatti, i liquidi dell’auto possono solidificarsi e compromettere così il funzionamento della tua auto. Gli antigelo sono degli specifici liquidi refrigeranti che abbassano il punto di congelamento dell’acqua: esistono antigelo per il radiatore, per il motore e per il serbatoio del liquido lavavetri e sarebbe opportuno sceglierne uno per ogni parte dell’auto.

Controlla regolarmente l’auto

Una buona abitudine è quella di controllare regolarmente il funzionamento dell’auto perché alcune componenti potrebbero bloccarsi per colpa del freddo. Facendo dei controlli periodici, non dovresti avere brutte sorprese.

  • La batteria con il gelo tende a scaricarsi, quindi sarebbe opportuno utilizzare una termofodera per tenerla al caldo e mettere in moto l’auto con una certa frequenza.
  • Gli pneumatici sono messi a dura prova dal ghiaccio e dalla pioggia quindi è importante controllare con una certa regolarità anche la pressione delle gomme.
  • L’impianto frenante risente di pioggia e ghiaccio perché si creano delle difficoltà di aderenza quindi è bene che frequentemente tu controlli dischi, pastiglie e livello del liquido.

Scegli una copertura per la tua auto

Una delle cose più importanti quando si parla di proteggere l’auto dal freddo in inverno, è sicuramente scegliere una copertura adeguata. Per difendere la carrozzeria da grandine, pioggia e neve non è sufficiente un lenzuolo ma serve una copertura appositamente progettata per la protezione dell’auto.

In particolare, la copertura che sceglierai deve essere resistente a pioggia, grandine, vento e raggi UV e impermeabile (non deve passare acqua).

Le soluzioni Intenda per la copertura dell’auto

Intenda si è specializzata nella realizzazione di coperture per auto mobili e funzionali, versatili e modulari. Le tipologie utili per coprire l’auto sono i box a chiocciola e quelli a tunnel, entrambi disponibili in varie versioni.

Box modulari a chiocciola

Sono la soluzione classica per coprire l’auto e sono disponibili in versione a una o due chiocciole. Il telo laterale dei box modulari a chiocciola è realizzato con un innovativo tessuto a rete che permette un’efficace aerazione e diminuisce la formazione di condensa all’interno. Si tratta di una soluzione snella e funzionale: l’apertura e la chiusura del box avvengono in pochi secondi e, quando non c’è l’auto, l’ingombro è minimo.

Box a tunnel

Il box a tunnel è probabilmente la copertura più adatta a chi dispone di poco spazio: una volta richiuso su sé stesso, infatti, la superficie di ingombro è minima. Le sue dimensioni consentono di coprire auto di qualsiasi lunghezza e, se necessario, anche di sfruttare lo spazio come deposito per attrezzature o macchinari. Nella versione mobile, il box a tunnel può essere richiuso con grande facilità.

Conclusioni

Proteggere l’auto in inverno è dunque fondamentale per mantenere in buone condizioni il motore e la carrozzeria. Oltre ad alcune buone abitudini, la soluzione migliore e più efficace è sicuramente quella di procurarti un box per la copertura dell’auto: in questo modo sarà protetta non solo dalle temperature rigide ma anche dalla pioggia e dalla grandine che potrebbero rovinare la carrozzeria.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui box per auto progettati da Intenda, contatta il nostro team: siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.