Contatti
Social:
Torna all'inizio

Intenda

  /  Blog   /  Coprire la piscina fuori terra: metodi innovativi per proteggerla

Coprire la piscina fuori terra: metodi innovativi per proteggerla

Rinfrescarsi con un tuffo nella propria piscina durante le calde giornate estive regala subito una piacevole sensazione di benessere. Un luogo ideale in cui trascorrere qualche ora di pace in compagnia di amici e familiari. Proprio per garantire confort ai tuoi ospiti, è importante una corretta manutenzione e pulizia sia dell’acqua che della struttura. La piscina si trova all’aperto, quindi inevitabilmente l’acqua al suo interno può sporcarsi. Insetti, foglie, ramoscelli e polvere spesso finiscono al suo interno. Bisogna quindi attrezzarsi per rimuovere queste particelle ed effettuare trattamenti specifici all’acqua con appositi prodotti. È possibile diminuire il tempo da dedicare a queste attività e preservare la pulizia dell’acqua più a lungo? Scoprilo leggendo questo articolo.

Coperture mobili per piscina: di cosa si tratta

Chiunque possiede una piscina a casa sa che bisogna mantenerla curata e pulita. Trattare l’acqua per regolare il pH ed evitare lo sviluppo di alghe, o ancora rimuovere quotidianamente tutte le impurità che il vento trasporta e possono finire all’interno della piscina, sono azioni che vanno svolte con una certa frequenza. Esistono però dei metodi che possono aiutarti a mantenere la tua piscina pulita un po’ più a lungo, diminuendo la frequenza delle operazioni di pulizia.

Stiamo parlando delle coperture mobili, accessori utili e comodi che ti consentiranno di coprire e scoprire la piscina al bisogno in maniera molto semplice e veloce. Si tratta di sistemi di copertura realizzati con una struttura portante in alluminio ricoperta da teli in PVC. Una soluzione leggera ma resistente e dai molteplici vantaggi.

Perché coprire la piscina fuori terra tutto l’anno?

Erroneamente si pensa che sia importante coprire la piscina solamente durante il periodo invernale, per ripararla dagli agenti atmosferici e per preservare il più possibile la pulizia dell’acqua, in modo tale da non doverla svuotare la stagione successiva. Proprio per quest’ultimo motivo, è consigliato invece coprire la piscina fuori terra tutto l’anno. Grazie ad apposite coperture mobili, questa operazione può essere svolta quotidianamente in maniera semplice e veloce. I vantaggi di coprire la tua piscina ogni sera o dopo ogni utilizzo sono molteplici. Vediamoli insieme più nel dettaglio.

Per prima cosa, le coperture mobili proteggono la piscina dalle condizioni meteo avverse, come l’umidità e la pioggia. Va ricordato anche che il troppo sole può rovinare il materiale della struttura. Inoltre, il vento può trasportare all’interno della vasca foglie, ramoscelli, polveri e altri elementi non graditi che si trovano nell’aria.

Un altro vantaggio, correlato a quanto appena riportato, è che, diminuendo la possibilità che l’acqua si sporchi, diminuiscono anche il tempo e gli sforzi da dedicare alla pulizia della piscina, con un conseguente risparmio economico. Infatti, un’acqua più pulita richiede un minor utilizzo dei vari prodotti chimici, quali cloro e antialghe.

Coprire la piscina durante i giorni o i periodi in cui non viene utilizzata, consente una minor evaporazione dell’acqua, evitando così il dover fare aggiunte periodiche per mantenere un livello ottimale. Usare le coperture mobili, in particolar modo la sera, evita la dispersione termica, aiutando a mantenere il calore acquisito durante il giorno.

Infine, altro aspetto da non sottovalutare, riguarda la sicurezza. Coprire la piscina è un modo efficace per tutelare le persone, in particolar modo i bambini, ed eventuali animali domestici dal pericolo di poter cadere all’interno della piscina.

Il pratico e innovativo copri piscina di Intenda

Intenda ha brevettato un rivoluzionario sistema di copertura sia per piscine fuori terra che interrate. Si tratta di un prodotto appositamente studiato per la copertura delle piscine, con un’altezza di 2 metri, che consente quindi l’utilizzo della piscina anche nelle stagioni meno calde.

La struttura portante è realizzata in alluminio, un materiale leggero ma allo stesso tempo resistente. I teli di copertura, invece, sono in PVC ignifugo. A completare la struttura due porte scorrevoli in Cristalplus. È disponibile anche una versione con doppio telo. In questo modo viene a crearsi una camera d’aria che limita la dispersione di calore.

Il grande vantaggio di questo innovativo copri piscina è la facilità di apertura e chiusura della struttura: un sistema scorrevole consente di impacchettare agevolmente e all’occorrenza su sé stessa la copertura.

Conclusioni

Utilizzare delle apposite strutture per la copertura delle piscine fuori terra e interrate è una soluzione consigliata durante tutto l’anno: in inverno preservano la piscina dagli agenti atmosferici, mentre in estate mantengono più pulita e calda l’acqua, rendendoti più facile la manutenzione e la pulizia della vasca. Intenda offre copri piscina innovativi, pratici e funzionali che ti consentono di coprire e scoprire agevolmente la tua piscina all’occorrenza, senza sforzi. Sei curioso di conoscere quale soluzione sia più adatta a te? Contattaci: saremo a tua completa disposizione per studiare insieme la copertura più efficace per la tua piscina.