logo-intenda-sito
Contatti
Social:
Torna all'inizio

 

INTENDA SAVE THE MATERIALS

Salvaguardare e proteggere l’ambiente
è un dovere di tutti, aziende e singoli,
perché l’ambiente è la nostra casa.

Tutelare l’ambiente significa impegnarsi concretamente e costantemente per migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.
Da tempo, noi di Intenda S.r.l., ci siamo domandati cosa potevamo fare, nel nostro piccolo, per cercare di azzerare lo spreco e così anche l’inquinamento dell’ambiente, contribuendo alla Ecosostenibilità.
L’obiettivo principale dell’ecosostenibilità è quello di ridurre al massimo l’impatto ambientale di ogni tipo di azione umana sulla Terra, in modo che le generazioni future ricevano una quantità di risorse pari a quella attuale.
Come Intenda S.r.l. stiamo quindi testando sui nostri prodotti nuovi materiali ecosostenibili, composti da fibre riciclate e realizzati attraverso processi produttivi a basso impatto ambientale.

logo-safe-the-materials

Aurora

Il primo nato in casa Intenda è Aurora, una protezione per auto dalla caratteristica forma a chiocciola, realizzato con Tessuto riciclato Raytent.
Raytent è il primo filato acrilico tinto in massa di riciclo pre-consumo, ovvero recuperato da materiale nuovo scartato durante la lavorazione industriale. Anche se nuovo, una parte del materiale utilizzato per produrre coperture o tende da sole viene scartato.
Al posto di finire in discarica, questo materiale viene salvato e gli viene restituita la vita, utilizzandolo per un filato acrilico di qualità.

Per tutto il processo produttivo ci sarà quindi bisogno di
-meno acqua,
-meno prodotti chimici e
-ridotte emissioni di Co2

Borse

Un altro punto cardine dell’ecosostenibilità è il riuso, che permette di riutilizzare materiali di scarto e di trasformarli in nuovi oggetti, senza causare sprechi. Noi di Intenda S.r.l. già da alcuni anni riutilizziamo i nostri resti di tessuto e PVC per confezionare oggetti di design e di moda.
Le nostre borse sono il simbolo della nostra passione per Responsabilità & Sostenibilità, che ci ha portati a scelte etiche ed estetiche di materiali e tessuti già esistenti e riciclati. Per evitare di gettare i resti di materiale che derivano dalla nostra produzione, abbiamo iniziato ad ideare e produrre borse di diverse forme e colori. Tali borse costituiscono pezzi unici e irripetibili, dato che ogni unità è composta utilizzando materiali e colori diversi.

save-the-materials-testata-prodotti-02
save-the-materials-testata-prodotti-03
save-the-materials-testata-prodotti-04
save-the-materials-testata-prodotti-08
save-the-materials-testata-prodotti-09
save-the-materials-testata-prodotti-10

Grembiuli

Con i resti di produzione di dimensioni più importanti Intenda S.r.l. produce anche grembiuli, che possono essere utilizzati per diversi scopi: dal barbecue estivo, alla cucina, fino alla semplice protezione durante certi tipi di lavoro in cui si rischia di sporcarsi gli abiti. I nostri grembiuli, oltre che essere cuciti con resti di produzione, sono in tessuto riciclato Raytent. Questo contribuisce alla nostra cura e attenzione verso il tema della ecosostenibilità.

save-the-materials-testata-prodotti-11

Borraccia

Oltre agli oggetti prodotti con materiali riciclati, Intenda S.r.l. ha ideato la borraccia “Drink more water” in linea con il nostro credo di Responsabilità & Sostenibilità. Un oggetto come la borraccia è un chiaro esempio di scelta ecologica: non consumare acqua dalle classiche bottigliette in plastica, infatti, diminuisce drasticamente il volume di rifiuti in PET, diminuendo così anche le emissioni di Co2.

save-the-materials-testata-prodotti-07

Porta bottiglia e copri agenda

Sulla scia delle borse e dei grembiuli, cercando di utilizzare resti di tessuto riciclato più piccoli e, altrimenti difficilmente recuperabili, abbiamo creato altri tipi di oggetti, come i porta bottiglia, utili ad esempio per impreziosire un regalo, oppure i copri agenda, indispensabili alla protezione della copertina.

save-the-materials-testata-prodotti-12
save-the-materials-testata-prodotti-14
save-the-materials-testata-prodotti-15
save-the-materials-testata-prodotti-13

Ecco come nasce il nostro progetto “Intenda Save the Materials”
di borse e oggetti unici, irripetibili ed ecosostenibili, oltre che di
ricerca di materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale.